About


gino cianciGino Cianci
fotografo e titolare di ArtStudio 54 con sede operativa in Via di Ripoli 28r, Firenze.
Professionista dal 1989 ha sin da subito impostato la sua attività fotografica nel campo della fotografia di paesaggio, architettura, ritrattistica, servizi matrimoniali, cerimonie, meetings , congressi e fotografia sportiva. Per circa 20 anni ha stampato in proprio il bianco/nero con metodo Fin Art. Dal 1991 insegna fotografia presso il suo studio e/o realtà esterne.

Nel 2000/2001 ricopre l’incarico di docente di fotografia presso il Liceo Scientifico Statale M.E. Agnoletti di Sesto Fiorentino. Dal 1998 al 2005 ha insegnato fotografia presso il Centro Diurno SudEst della ASL di Pistoia come forma terapeutica per pazienti con malattie psichiatriche.

Ad oggi, molti sono coloro che, frequentando i suoi corsi hanno intrapreso l’attività fotografica in senso professionale. Diverse sono le mostre, sempre personali, che ha tenuto sia in Firenze che fuori come a Pordenone, Varese, Belluno, Pienza, Montepulciano, Monteriggioni e altre ancora.

Nel 2005 pubblica il libro fotografico Picture Gallery Paesaggi Val d’Orcia, nel  2006 è vincitore del premio fotografico internazionale “Casato Prime Donne” di Montalcino.

Nel 2008 riceve dall’ENIT, Ente Nazionale per il Turismo di Roma, il prestigioso incarico di dare vita ad una nuova fototeca sulla cultura paesaggistica, enogastronomia, architettura, folklore italiani con consegna di oltre 5000 scatti.

Nel 2010-2012 è fotografo ufficiale dell‘Università di Venezia Ca’ Foscari per la documentazione di tutti gli eventi didattici.

Dal 2009 intensifica l’attività nell’ambito della fotografia sportiva in ogni disciplina, tra cui sci, calcio, rugby, nuoto, pallavolo. Dietro a questa nuova attività fotografica ottiene tra il 2010/2014 l’incarico di fotografo ufficiale Uisp Area Neve Nazionale, dal 2010 al 2013 fotografo ufficiale Uisp Lega Nuoto Nazionale e sempre dal 2010 con riconferma anche per il 2017 fotografo ufficiale Lega Nuoto Toscana.

Forte dell’esperienza positiva con la Uisp ha allargato ulteriormente le collaborazioni giungendo alla Fin Regionale Toscana dal 2015, nel settore nuoto sincronizzato e con lo Csen Provincia di Firenze in diverse discipline sportive a partire dalla Danza Sportiva e arti marziali.

Di pari passo porta avanti il settore della ritrattistica, già impegno costante dall’inizio dell’attività, con un aumento esponenziale dal 2012 ad oggi del numero dei servizi, soprattutto in sala posa, con una media annua di 300 shooting fino al 2015, divenuti ben 400  nel 2016  con caratteristiche di prezzi contenuti ma mantenendo una qualità altissima come tipologia di immagini e loro risoluzione.

E’ fotografo NPS Nikon e Fotografo Professionista iscritto a TAU Visual (Associazione Professionisti) di Milano, che gli ha riconosciuto nella valutazione di ingresso, per i lavori e l’esperienza, il quinto su sette livello professionali.