Corso di Fotografia Sportiva (di 1 anno) a Firenze

 

Con il nostro corso di fotografia sportiva apprendi tutte le tecniche necessarie per avviarti alla professione

foto di fotografia sportiva nuoto

Ma prima di spiegarti nel dettaglio tutto quello che imparerai nel nostro corso di fotografia sportiva, volevamo dirti perché questo percorso ha un valore notevole per chi vuole avviarsi a questo tipo di fotografia. Il corso è sostenuto dalla docenza di Gino Cianci, fotografo professionista da 28 anni. Un docente che da quando ha avviato il suo percorso, nel 1989, si è da subito specializzato nella fotografia sportiva.

 Il docente del corso è Gino Cianci

  • Nel 2000 è docente di fotografia al Liceo Scientifico M.E. Agnoletti di Sesto Fiorentino
  • Nel 2005 pubblica il libro fotografico Picture Gallery Paesaggi Val d’Orcia
  • Nel 2006 vince il premio internazionale “Casato Prime Donne” di Montalcin
  • Dal 2008 al 2010 è fotografo ufficiale per l’ENIT ( Ente Nazionale per il Turismo ) per una ricerca fotografica a 360° in tutta Italia
  • Dal 2010 al 2012 è fotografo ufficiale dell’Università di Venezia Ca’ Foscari
  • Dal 2010 al 2013 è fotografo ufficiale Uisp Lega Nuoto Nazionale
  • Dal 2010 al 2014 è fotografo ufficiale Uisp Area Neve Nazionale 
  • Dal 2010 ad oggi fotografo ufficiale Uisp Lega Nuoto Regionale
  • Dal 2015 ad oggi fotografo ufficiale Fin nel settore Sincro Regionale e con lo Csen Provinciale nella danza sportiva e arti marziali
  • Al di là di questi incarichi ufficiali, per lo sport ha seguito quasi tutte le discipline, soprattutto nel calcio e rugby essendo presente in vari tornei

Il corso prevede anche il supporto alla docenza di altri fotografi professionisti e blogger che lavorano nel mondo dello sport. Ti abbiamo appena raccontato solo una parte del valore di questo corso di fotografia sportiva. Come puoi aver intuito, sarai affiancato da professionisti che ti insegneranno le tecniche per apprendere tutto quello che riguarda la fotografia nello sport.

 I problemi di chi non fa un corso

Mettere a tua disposizione docenti esperti è la base da cui partire per essere sicuri che a fine corso avrai appreso tutte le tecniche necessarie per intraprendere il lavoro di fotografo sportivo. Le difficoltà di chi inizia senza un corso sono infatti molteplici. In questo tipo di fotografia dovrai partire da un’attrezzatura da saper settare secondo le giuste linee guida. Il settaggio del triangolo di esposizione sarà fondamentale. Capire come impostare l’apertura della macchina fotografica, l’ISO e il tempo di esposizione ti salverà la vita (da fotografo).

Mentre stai scattando foto ad un evento sportivo, non avrai la possibilità di fermarti a ragionare come in altri generi fotografici. Per questo nella fotografia sportiva non c’è spazio per l’improvvisazione. Dovrai imparare come gestire uno scatto multiplo e partire da basi solide è necessario. Sai già qual è il miglior formato per fotografare un atleta nella massima raffigurazione di un gesto tecnico? Se la risposta è no, hai già un ottimo motivo per investire su questo corso.

 Il contenuto del corso

Finalmente possiamo parlarti del contenuto del nostro corso di fotografia sportiva. Ora fai attenzione perché devi appuntarti date e numeri. Le lezioni pratiche e teoriche, sono incentrate su diversi sport. Le lezioni pratiche, in base agli sport, sono così ripartite:

  • Calcio a 5, 7 e 11 – 3 lezioni per ogni categoria;
  • Nuoto (stile libero, farfalla, dorso, rana), Nuoto Sincronizzato, Rugby, Danza, Sci, Arti Marziali – 2 lezioni per ogni categoria;
  • Ciclismo, Podismo, Rafting, Pugilato, Tennis, Basket, Volley, Vela, Triathlon (o Duatlhon), Mountain Bike: 1 lezione per ogni categoria.

Mentre le lezioni teoriche iniziano il 24 aprile e terminano il 5 maggio:

  1. LEZIONE TEORIA – 24/04/2017 ore 21
  2. LEZIONE TEORIA – giovedì 27/04 ore 21
  3. LEZIONE TEORIA – mercoledì 03/05 ore 21
  4. LEZIONE TEORIA – venerdì 05/05 ore 21

 Le lezioni si terranno all’interno del nostro studio fotografico a Firenze, in via di Ripoli 28 rosso.

Per ogni disciplina sportiva è prevista la valutazione delle fotografie degli studenti del corso. Questo per correggere gli errori, scoprire i tuoi punti di forza e soprattutto per prepararti all’esame finale: l’elaborazione di un vero portfolio personale di fotografia sportiva. Una creazione di contenuti fotografici che è garantito, ti torneranno utili anche in futuro.

grafica per corso fotografia sportiva 1 anno

Il valore di questo corso quanto a contenuti, ore di lezione e tutto l’impegno che ci è servito per realizzarlo, può tranquillamente essere paragonato al valore di un master in fotografia sportiva. E proprio come un livello di formazione di quel tipo, abbiamo pensato anche ad un inserimento in un albo riconosciuto e a come potrai continuare a mettere in pratica quello che hai imparato, subito dopo il corso.

Infatti attraverso la collaborazione con l’ente di promozione del CONI Csen Firenze, dopo il superamento del corso entrerai nell’albo nazionale dei tecnici, grazie al tesserino e diploma nazionale Csen. Inoltre abbiamo stretto collaborazioni con progetti sportivi della città di Firenze come le Olifi – le Olimpiadi Universitarie Fiorentine e il magazine di news sul basket fiorentino Firenze Basket Blog. Questi nostri partners (ne cercheremo ancora altri) ti faranno partecipare ad eventi sportivi live. In quel momento sarai te con la tua macchina fotografica.

Ora sei a conoscenza del valore di questo corso, manca solo l’ultimo passo, contattarci!

 Tenendo conto che il corso e’ a numero chiuso con un massimo di 7 partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *