Realizzazione di foto artistiche di paesaggio

La sezione gallery raccoglie le fotografie di Paesaggio di alto valore qualitativo, oggi disponibili al pubblico. 

Il lavoro è nato da una mia attenta ricerca, oltre che dalla voglia di rivedere in chiave a volte surreale lo splendido territorio della Val d’Orcia, in provincia di Siena. Un territorio plasmato, trasformato, reso fertile dalla mano sapiente dell’uomo, anche attraverso un’arte coreografica che non sembra solo terrena. E allora perché non rivisitare questi luoghi forzando i colori delle albe, dei tramonti, della terra, dei cieli, perché non esaltare quello che in natura c’è ma che a volte non riusciamo a vedere? E perché non sfruttare quel sole e quella luce che sono la vita e la forza di questa terra?

Ho sperimentato, ho sbagliato, imparato e insistito: e, alla fine, ho trovato la mia strada, il mio modo originale e soggettivo di “tirar fuori” dalle immagini fotografiche non solo ciò che la macchina fotografica era in grado di vedere, ma anche quello che il mio cuore aveva condiviso e vissuto in quei luoghi. Sentimenti, sogni e passioni, non solo forme.

In una fase successiva, il mio lavoro si è esteso anche ad altri luoghi, ma sempre saldo è rimasto il principio basilare della plasmabilità della luce solare, che è ovunque: sulle architetture che l’uomo ha fatto, sui terreni dove la mano dell’uomo ha avuto poca o nessuna influenza ed è soprattutto dove il mio sguardo fotografico si ferma. In Toscana, sotto casa o nel mondo intero. Certo guardando questo lavoro è lecito chiedersi come ci sono arrivato e le domande possono essere tante. Vi posso rispondere che nell’osservare un lavoro fotografico non dobbiamo domandarci quale metodo o quale tecnologia sono stati usati, ma solo quali emozioni o quali storie sono raccontate dalla fotografie. In fondo è il risultato che conta e conta soprattutto essere soddisfatti di ciò che si è fatto. E nella Gallery io lo sono.